SMI nel mondo – Costa d’Avorio
TABOU
Orfanotrofio “Casa del sole”
Per iniziativa di Madre Carla e di suor Camilla Bagnulo, che ha offerto tutta la sua vita fino a donare la vita per il popolo africano, nel 2000 è stato acquistato un terreno vicino al mare e nel 2009 è sorta “Casa del Sole”. Inizialmente, nel 2002, la struttura si è occupata di disabili fisici, e collaborando attivamente con Liliane Fonts si è impegna ad offrire a bambini e ragazzi con disabilità fino a 25 anni, cure mediche di alta qualità, servizi di riabilitazione, opportunità di interventi chirurgici, sostegno della crescita personale e integrazione nella società.
Con l’aiuto di benefattori italiani, nello stesso terreno è sorta una struttura, eretta ufficialmente il 27 Luglio 2012, per i bambini disagiati: orfani e figli di ragazze madri. La comunità accoglie questi bambini per dar loro un ambiente il più familiare possibile perché possano sperimentare una presenza affettiva, un accudimento della loro persona, un accompagnamento nel cammino scolastico e nella relazione sociale e religiosa che permetta di recuperare stima di sé, sicurezza ed equilibrio personale.
Inoltre, la struttura offre accoglienza per i forestieri e per i gruppi che desiderano stare nel raccoglimento e nella preghiera, e trascorrere giornate di studio.
La Comunità collabora assiduamente con le attività parrocchiali: catechesi, preparazione ai sacramenti dei fanciulli e degli adulti.
Maison Mère Anna Piu
Tabou,
COTE D’IVOIRE, AFRIQUE
Tel. 0778 222653
E-mail: smi.tabou@yahoo.fr
Tabou “Mère Anna Piu” – Bingerville “Mère Carla Borgheri” |