Storia della Congregazione
Nel 1961, per iniziativa e sotto la guida di Carla Borgheri, un piccolo gruppo di giovani si riunì in ascolto dello Spirito, prima a Roma e, poi nel 1963, in un sobborgo di Frascati, a pochi chilometri da Roma. Qui in questa sede, nella semplicità di vita, fatta di lavoro e preghiera, nacque la nostra Congregazione.
Il gruppo si arricchì presto di membri molto giovani, disponibili e aperti, ma bisognosi di ogni attenzione, culturale e spirituale. Si pensò alla cura spirituale delle giovani ed alla loro formazione intellettuale. Le scuole Medie Inferiori e la Scuola Magistrale furono una prima tappa per una preparazione culturale ritenuta sin dagli inizi fondamentale allo sviluppo della persona e ai fini apostolici.
A questo punto iniziò gradualmente il percorso di riconoscimento, da parte della Chiesa, del loro operato e di ciò che avveniva attorno a Madre Carla. Attraverso il parroco di Vermicino, don Francesco Terribili, Carla giunse dal Vescovo di Frascati Mons. Luigi Liverzani che paternamente l’accolse e ne divenne il primo sostenitore concedendo loro varie approvazioni e la possibilità di svilupparsi.
Il 6 giugno 1965 arrivò il primo riconoscimento a “Pia Associazione laicale delle Missionarie dell’Incarnazione”. Nel 1970 arrivarono le prime vocazioni indiane e nel 1972 Madre Carla e le prime sorelle emisero i voti religiosi. L’8 dicembre 1974 divenne Istituto religioso; nel 1976 ebbe inizio la Missione in India; il 15 agosto 1979, con il Nulla Osta della Congregazione dei religiosi, ricevette l’approvazione a Congregazione religiosa. Il riconoscimento della Santa Madre Chiesa venne sigillato il 19 marzo 1988 con il Decreto a Istituto di diritto Pontificio da San Giovanni Paolo II e questo diede nuovo impulso alla Congregazione.
Nel 1997 un primo gruppo di sorelle partì per la prima volta in Costa D’Avorio per offrire un servizio a beneficio degli ultimi e sostenere il loro sviluppo integrale.
Nel 2000 ebbe inizio anche la missione in Albania.
Nel 2011 partirono le prime suore per le Filippine e la prima casa fu inaugurata il 30 marzo 2014.
Nel 2015, due sorelle, dopo una prima visita di quindici giorni nel paese del Viet Nam, ivi stabilirono definitivamente la loro presenza per testimoniare Dio Incarnato in questo Paese marxista che nega l’esistenza di Dio.