FILIPPINE

Un momento che mi ha particolarmente colpita è stato l’incontro con i giovani della parrocchia, venuti nella nostra comunità per ricevere la benedizione di Sr. Carmela. Il loro entusiasmo e curiosità erano palpabili...

Giorni di grazia e unità

Pubblicato il: mercoledì 18 Settembre 2024

Come membro della comunità SMI di Lipa, in Filippine, voglio condividere con voi la visita canonica avuta dal 7 all’11 settembre 2024: è stata un’esperienza di grazia che rimarrà impressa nel cuore di tutte noi della comunità. L’arrivo della nostra Superiora Generale, Sr. Carmela Cataldo e dell’Economa Generale, Sr. Gracy Thayil, è stato un momento che attendevamo con gioia e trepidazione da diverso tempo. La loro presenza ha prodotto in noi un rinnovato entusiasmo e una profonda comunione spirituale. La visita è iniziata il 7 settembre, proprio alla vigilia della festa della Natività di Maria. C’è stata un’adorazione eucaristica che ha toccato profondamente i nostri cuori. Nei diversi incontri comunitari, ricordo come Sr. Carmela ci ha spiegato con semplicità l’importanza della visita canonica: un’occasione per riflettere sulla vita spirituale, comunitaria e missionaria. Ci siamo sentite unite non solo tra di noi, ma con tutte le altre comunità SMI sparse per il mondo.

L’8 settembre, il giorno della festa di Maria, abbiamo partecipato alla Santa Messa nella Parrocchia Divina Pastora a Tambo, presieduta dal nostro parroco, Padre Godo Fredo Mendoza, ed erano presenti numerosi parrocchiani. È stato un momento di comunione e di fraternità. La presentazione di Sr. Carmela alla comunità parrocchiale da parte del parroco ha rafforzato il legame tra noi e la parrocchia. Dopo la Messa, ci siamo riuniti per delle foto, e quel semplice gesto ha sigillato il nostro cammino di collaborazione e amicizia.

Un momento che mi ha particolarmente colpita è stato l’incontro con i giovani della parrocchia, venuti nella nostra comunità per ricevere la benedizione di Sr. Carmela. Il loro entusiasmo e curiosità erano palpabili. La Madre Generale ha parlato della nostra missione, spronandoli a fare delle scelte coraggiose, a non avere paura della fedeltà per tutta la vita, a vivere con passione e speranza il futuro. Tra loro, una ragazza ha espresso il desiderio di scegliere la vita religiosa. Il coraggio e la gioia di questa ragazza ha rievocato il mio percorso verso la mia consacrazione a Dio e ha rinnovato la mia fedeltà al Signore.

Anche la visita alla Casa Orfanotrofio “God’s Smile Home” è stata significativa. La nuova assistente sociale ha condiviso con Sr. Carmela i progressi della casa, un progetto che ci sta molto a cuore.   È stato incoraggiante vedere come, insieme, possiamo continuare a dare speranza a tanti bambini.

Infine, la celebrazione eucaristica che ha concluso la visita è stata un momento di sincero ringraziamento. La cena assieme ai parrocchiani, al coro e al consiglio parrocchiale, è stata non solo un semplice pasto, ma un’esperienza di sinodalità ecclesiale. Questa visita ha ravvivato in me un nuovo slancio e passione per la missione che Dio ci ha affidato.  Preghiamo affinché il Signore continui a benedire la nostra comunità e tutte le Suore Missionarie dell’Incarnazione nel mondo. Con il cuore pieno di gratitudine, porterò sempre con me questo momento di grazia.

Webmaster