In un luminoso e gioioso pomeriggio di primavera, abbiamo festeggiato la festa della mamma.
Anche questa volta tutto perfetto, musica, canti, balli, e tante squisitezze e golosità per tutti! L’atmosfera è stata quella di un pomeriggio speciale, per dire alle nostre mamme: “ti voglio bene”! Hanno fatto da cornice a questa festa, una campagna con una vegetazione rigogliosa di piante e fiori profumati.
Ed in questa giornata è bello ricordare le origini molto antiche di questa ricorrenza, legate alla fertilità e alla maternità della donna.
Nel 1908 la festa prese un aspetto più contemporaneo, una scrittrice americana celebrò per la prima volta “Mother’s Day”, per ricordare la mamma, un attivista per la pace. Ed oggi In questi tempi di guerra, è bello ricordare cosa sono le mamme, loro sono e saranno sempre delle scintille di pace. Se gli uomini hanno programmato ed attuato guerre e portato morte, le mamme hanno sempre accolto e custodito la vita, ed alimentato con i loro seni le nuove piccole vite!
Con l’occasione, mi piace ricordare alcune parole del Santo Padre nel corso della Messa, presieduto nella Basilica di San Pietro, nel primo giorno del 2024, “Il mondo ha bisogno di guardare alle madri e alle donne per trovare la pace, per uscire dalle spirali della violenza e dell’odio, e tornare ad avere sguardi umani e cuori che vedono».
In questa festa della mamma, il pensiero non può che andare a Maria, Madre di Dio e Madre di tutta l’umanità, poiché Lei ha il volto della Pace, e con Lei il pensiero va alle nostre tante suorine sparse nel mondo, che su esempio di Madre Carla, danno testimonianza nei luoghi più sperduti del globo, della loro maternità nei confronti dell’umanità che non ha voce, a causa della povertà, delle disabilità o dell’avanzare dell’età.
Concludo con una preghiera alla Mamma di tutti, che Maria possa accompagnare tutte le mamme del mondo, sia quelle che accolgono la vita nei loro grembi, sia quelle che l’accolgono nella loro quotidianità, nel difficile ma necessario cammino verso la Pace.
Patrizia Tosti